Formatori professionali

Formazione

Ente di Formazione 4.0

Il bonus, riconosciuto sotto forma di credito d’imposta, permette di aumentare il livello del personale dipendente (accedendo a numerosi corsi di formazione) e allo stesso tempo ridurre il carico fiscale, confermandosi, così, un formidabile alleato per l’impresa.

Formazione Nuove Competenze

È un fondo pubblico cofinanziato dal Fondo sociale europeo, nato per contrastare gli effetti economici dell’epidemia Covid-19.
Permette alle imprese di adeguare le competenze dei lavoratori, destinando parte dell’orario alla formazione.
Le ore di stipendio del personale in formazione sono a carico del fondo, grazie ai contributi dello Stato e del
Fse – Pon Spao, gestito da Anpal.

Come Formiamo

Principi solidaristici e di aggregazione sociale sono la base sulla quale è stata creata la nostra divisione di Formazione. Organizziamo e conseguentemente promuoviamo, seminari e corsi di aggiornamento per tutti i professionisti, le aziende, i progettisti, gli organizzatori, i responsabili di centri e servizi, i tutor, i docenti ed in generale tutti gli operatori a vario titolo nel campo della prevenzione, tutela e salvaguardia dei luoghi di lavoro, affinché il proprio lavoro sia sempre di maggior qualità.

 

Analisi della propria forza lavoro

Quali sono i vostri dipendenti e in che modo sono utilizzati in questo momento? Un primo obiettivo è capire qual è il potenziale inutilizzato dei lavoratori professionisti che formano la vostra impresa e in che modo un processo di formazione possa renderli più utili agli obiettivi di business.

Tipologie di formazione

Un altro obiettivo è comprendere quali metodi di formazione interna che più si adattano all’azienda, definendo un giusto mix tra il coaching (un esperto esterno pagato per seguire il personale e insegnare loro le migliori pratiche lavorative), l’affiancamento (un dipendente novizio affianca uno più esperto e apprende le mansioni) e l’eLearning (tramite l’uso di corsi digitali, quiz, report analitici… prodotti internamente o acquistati).

Regolarità della formazione

Un obiettivo iniziale è definire quanto a lungo e quanto regolarmente l’azienda farà uso della formazione del personale, ricordando che parliamo di un ottimo investimento e che è sempre buona norma promuovere a livello di cultura interna una propensione del personale verso la formazione continua, anche indipendente.

Miglioramento dell’esperienza lavorativa

Quando si dà il via a un percorso formativo, è bene capire in che modo sfruttarlo per diminuire i livelli di stress del personale.

Puntare sui giovani

Sfruttando varie tecniche di formazione sui più giovani membri dell’azienda, ci si garantisce una serie di risorse umane qualificate che potranno riempire potenziali posti vacanti in futuro, portando così a un risparmio di tempo e costi.

NP Audit

La nostra missione

“Oggigiorno, la formazione del personale è uno strumento di grande importanza e un ottimo investimento per la propria impresa. In un mercato del lavoro in continuo mutamento, le compagnie che riconoscono l’importanza della formazione e dello sviluppo del personale aziendale sono quelle in grado di rimanere competitive.” cit.

Da anni ormai, la formazione è intesa come elemento chiave delle azioni atte a prevenire gli infortuni e la diffusione di comportamenti potenzialmente nocivi per la salute. Formazione dunque come pilastro della prevenzione della salute e della sicurezza dei lavoratori.

Una buona formazione potrà essere di aiuto per ridurre il numero degli infortuni sul lavoro. Prima ancora di formare gli operatori nei vari ambiti lavorativi, NP Audit ritiene necessario formare e responsabilizzare tutti coloro che si impegnano ad essere artefici della formazione.

Migliorare la competitività

Avere accesso a personale formato significa che la propria impresa sarà sempre in grado di usare gli strumenti più moderni e sfruttare le competenze più aggiornate. Di conseguenza, l’azienda diventa in grado di fornire prodotti e servizi di qualità superiore alla concorrenza.

Migliorare l’immagine dell’azienda

Se la vostra impresa è aggiornata e sa utilizzare gli strumenti più moderni, dà l’impressione di essere più affidabile ed efficace. I clienti sono quindi più propensi a scegliere la vostra impresa.

Migliorare la soddisfazione dei dipendenti

Fornire ai propri lavoratori professionisti dei percorsi di formazione di qualità permette loro di capire che l’azienda è interessata a investire su di loro e che vi sono possibilità di crescita. Un personale soddisfatto e stimolato con nuove attività e sfide aumenta la produttività e diventa più disponibile nei confronti dell’impresa per la quale lavora.